DISCIPLINE
PILATES
E’ un allenamento di mobilitazione articolare e rinforzo dei muscoli posturali.
Nella pratica la mente ed il corpo si riconnettono, puoi trarne ottimi benefici attraverso la respirazione prendendo coscienza del tuo corpo.
Questa disciplina è composta da 6 principi :
– Concentrazione,
– Controllo,
– Baricentro,
– Fluidità del movimento,
– Precisione,
– Respirazione.
“La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade”
-Joe Pilates-
Il Pilates lavora dal centro del corpo per generare ogni movimento e sviluppare forza e stabilità in tutti i tuoi movimenti.
Si tratta di un metodo di esercizio fisico accessibile a tutti e che offre benefici evidenti in diverse circostanze.
Il metodo può infatti risultare utile:
- Agli atleti come forma di allenamento in preparazione dell’attività agonistica o come rieducazione post traumatica;
- Ai ballerini per sviluppare in maniera armonica il proprio fisico (il metodo è rimasto per molti decenni un segreto custodito gelosamente da grandi ballerini e coreografi);
- Agli adolescenti e persone di tutte le età che intendono correggere difetti di postura;
- Alle donne in gravidanza e post-gravidanza.
- Agli anziani per mantenersi in forma e riacquistare elasticità e tono muscolare.
Il programma Pilates è strutturato da tipologie di lezioni: una in cui vengono utilizzate le macchine, chiamata Pilates Studio, e l’altra tipologia a corpo libero, chiamata Pilates Matwork. Queste due parti non sono da considerare separate, ma al contrario si completano l’una con l’altra, sono quindi entrambe fondamentali e complementari.
PILATES STUDIO
Le lezioni di Pilates Studio sono svolte utilizzando delle grandi macchine inventate da Joseph Pilates: quella più nota è il Reformer, ma ci sono anche la Chair, il Trapeze o Cadillac e il Barrel.
Questa tipologia di lezioni permettono di sensibilizzare la muscolatura, migliorano la percezione corporea e quindi la postura nella dinamica. Le macchine sono dotate di molle e cinghie che permettono di lavorare principalmente sull’aumento del tono muscolare in allungamento, definendo e affusolando il corpo, oltre a rendere l’allenamento dinamico e vario.
PILATES MATWORK
Le lezioni si svolgono sul tappetino, detto “Mat”, su cui eseguire degli esercizi a corpo libero o utilizzando piccoli attrezzi (magic circle, elastici, foarm roller, softball, pesetti). Il lavoro sul Mat è un allenamento completo e con differenti livelli di difficoltà.
Le sequenze di esercizi sono molto divertenti e permettono di lavorare in modo specifico sui muscoli, con attenzione particolare agli addominali, glutei e gambe.
Nel planning online potrai trovare diversi nomi che riguardano le classi di Pilates Matwork:
PILATES FOUNDATION: una classe incentrata sull’allineamento posturale e sulla tecnica di esecuzione degli esercizi in cui vengono svelati particolari importanti. (che tu sia all’inizio o un amante del Pilates ne andrai pazzo)
PILATES STRONG CORE: una lezione di Pilates focalizzata sul rafforzo addominali con esercizi in progressione
RED CARPET LEGS PILATES: questa classe di Pilates è pensata per il benessere delle gambe. Un mix di tonificazione e stretching per sentirle leggere, toniche e fluide.
PILATES UPPER BODY: il focus di questa classe è riacquistare una buona postura e tono soprattutto della parte alta del tronco.
PILATES PRENATAL: una lezione dedicata alle mamme in dolce attesa.
PILATES RELEASE: aiuta ad eliminare tensioni muscolari dovuti ad atteggiamenti posturali scorretti attraverso esercizi di allineamento, allungamento e automassaggio.