E’ un allenamento di mobilitazione articolare e rinforzo dei muscoli posturali.
Nella pratica la mente ed il corpo si riconnettono, puoi trarne ottimi benefici attraverso la respirazione prendendo coscienza del tuo corpo.

Questa disciplina è composta da 6 principi:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Fluidità del movimento
  • Precisione
  • Respirazione

L’obiettivo del metodo Pilates è quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse e condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità, in modo che possano muoversi con sinergia, grazia ed equilibrio.

La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade.

Joe Pilates

Il Pilates lavora dal centro del corpo per generare ogni movimento e sviluppare forza e stabilità in tutti i tuoi movimenti. Si tratta di un metodo di esercizio fisico accessibile a tutti e che offre benefici evidenti in diverse circostanze.

Il metodo può infatti risultare utile:

  • Agli atleti come forma di allenamento in preparazione dell'attività agonistica o come rieducazione post traumatica.
  • Ai ballerini per sviluppare in maniera armonica il proprio fisico (il metodo è rimasto per molti decenni un segreto custodito gelosamente da grandi ballerini e coreografi).
  • Agli adolescenti e persone di tutte le età che intendono correggere difetti di postura.
  • Alle donne in gravidanza e post-gravidanza.
  • Agli anziani per mantenersi in forma e riacquistare elasticità e tono muscolare.

Il programma pilates è strutturato da tipologie di lezioni: una in cui vengono utilizzate le macchine, chiamata Pilates Studio, e l’altra tipologia a corpo libero, chiamata Pilates Matwork. Queste due parti non sono da considerare separate, ma al contrario si completano l’una con l’altra, sono quindi entrambe fondamentali e complementari.

PILATES STUDIO

Le lezioni di Pilates Studio sono svolte utilizzando delle grandi macchine inventate da Joseph Pilates: quella più nota è il Reformer, ma ci sono anche la Chair, il Trapeze o Cadillac e il Barrel.

Questa tipologia di lezioni permettono di sensibilizzare la muscolatura, migliorano la percezione corporea e quindi la postura nella dinamica. Le macchine sono dotate di molle e cinghie che permettono di lavorare principalmente sull’aumento del tono muscolare in allungamento, definendo e affusolando il corpo, oltre a rendere l’allenamento dinamico e vario.

PILATES MATWORK

Le lezioni si svolgono sul tappetino, detto “Mat”, su cui eseguire degli esercizi a corpo libero o utilizzando piccoli attrezzi (magic circle, elastici, foarm roller, softball, pesetti). Il lavoro sul Mat è un allenamento completo e con differenti livelli di difficoltà.

Le sequenze di esercizi sono molto divertenti e permettono di lavorare in modo specifico sui muscoli, con attenzione particolare agli addominali, glutei e gambe.

Planning della settimana

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

  • Lezione Speciale

    -

Domenica

  • Lezione Speciale

    -

    HIIT YOGA

  • Lezione Speciale

    -

    YOGA RESTORATIVE & REJUVINANT